Le peggiori notti insonni del mondo

I viaggiatori imparano ad afferrare quaranta strizzatine d'occhio in alcune situazioni piuttosto faticose: viaggi in autobus durante la notte, camere da ostello di 15 russatori, luoghi umidi senza aria condizionata. Ma alcune notti testano anche il dormiente più indurito. Ecco sette delle migliori storie di "peggior notte di sonno" che abbiamo mai sentito:

Una storia alimentata dal sonno, il Senegal in Mali

"Stavo prendendo il treno da Tambacounda in Senegal a Bamako in Mali - un viaggio di tre giorni. Il treno è arrivato tre giorni (sì, giorni) a mezzanotte, e un treno già pieno è stato riempito da altrettante persone. Siamo riusciti a ricavare circa due metri quadrati in un corridoio e quando la stanchezza è iniziata veramente alle 4 del mattino, ho cercato di rannicchiarmi e dormire con la testa appoggiata alla mia borsa da tenda. L'ho gestito con successo nelle due notti successive ma ho avuto dei brutti mal di testa durante il giorno - quando siamo arrivati ​​a Bamako e ho disfatto le mie cose che ho scoperto (e non posso credere di non averlo notato lungo la strada), la bottiglia di benzina per la mia stufa da campo era andata a finire nella mia sacca da viaggio e praticamente mi drogavo per dormire ogni notte con benzina di bassa qualità. Penso che dica molto per l'igiene generale e l'aroma della carrozza che non ho notato l'odore di benzina finché non sono sceso.

A peggiorare le cose, ho avuto questi orribili dolori allo stomaco durante il viaggio e ho scoperto in un ospedale di Bamako che avevo calcoli renali. Sono tre giorni che non dimenticherò mai e senza dubbio il mio più orribile ricordo itinerante. "
- Geoff

Un uomo alto su un treno, Cina

'Avevo bisogno di essere a metà strada attraverso la Cina in una settimana per iniziare un lavoro ed era praticamente in bancarotta. Sono andato a comprare un biglietto del treno morbido dormiente e ho scoperto che erano esauriti per una settimana. Dormiglione duro: esaurito. SEDILE morbido: esaurito. Alla fine ho acquistato un biglietto per il posto più duro, e ho avuto il posto centrale in un blocco di tre. Il viaggio stesso era QUATTRO QUATTRO (44!) Ore, quindi avevo bisogno di dormire due volte. Essendo alto, non c'era modo in cui avrei potuto dormire in quei posti, così ho posato i giornali sotto i sedili (non voglio nemmeno pensare a quanto erano sudici) e poi mi sono incuneato (e tutto il mio oggetti di valore) sotto il sedile. Potevo stendermi in posizione piatta, ma non potevo rotolare perché il sedile era così basso. I miei compagni di viaggio accomodanti mi sono sembrati piuttosto confusi mentre mi sono conficcato lì dentro, con la testa che si protendeva intorno ai loro piedi. Arrivare a Xi'an due giorni dopo è stato un vero sollievo! "
- Adamo

Traversina ferroviaria, Australia

"Una volta ho dormito sotto un ponte ferroviario in disuso a Katherine, nel Territorio del Nord, in Australia, dopo che avevo finito i soldi. Preoccupato per i serpenti, ho tirato il sacco a pelo sopra la mia testa e dopo un'ora di silenzio mi sono addormentato, ma mi sono presto svegliato da passi che venivano verso di me. Non ho osato alzarmi nel caso in cui avessi dato via la mia posizione. Ho allungato la testa il più possibile, ma era troppo buio per vedere qualcosa. I passi aumentarono di volume; c'erano ora diverse persone intorno a me. Temevo di dormire in un punto in cui i senzatetto venivano a ubriacarsi o ubriachi e questo era confermato dalla casualità dei loro movimenti, ma non avevano ancora creato suoni diversi dai loro passi. Rimasi sveglio, rigido, rigido e ascoltato per quella che sembrava un'eternità, finché non ce la feci più e mi sedetti a guardarmi intorno in modo appropriato. Il suono del mio movimento ha congelato i passi. Ho fissato l'abisso, cercando di anticipare la loro prossima mossa. Dopo un minuto, ho scoperto le forme dei miei nemici: una folla di wallabies. Dopo alcuni minuti si trasferirono altrove per cercare altrove. Ma la mia mente era piena di immaginari bunyip per il resto della notte e non ho dormito un'altra ammicca!
- marchio

Ostacolato, India

"Ero in India poco prima del monsone e c'erano bug di insetti. Ho fatto l'errore molto brutto di tenere la fluoro fino a mezzanotte circa (ero assalito da Miss Smilla's Feeling for Snow). La combinazione di lenzuola bianche e luce fluoro era troppo allettante per le legioni di piccoli insetti neri che cominciarono a piovere su di me. Ho finito il libro seduto su una poltrona, a guardare mentre il mio letto si anneriva con loro. Verso le 2 del mattino, esausto, ho accuratamente spazzato via ogni bug dalle lenzuola e spento la luce, pensando che questo avrebbe segnato la fine del baccanale del bug. Ma no. Ho passato il resto della notte ad ascoltare il 'pock! pock!' di bug che colpiscono il foglio e si impegnano in una estenuante routine di 'brush-brush-brush'. I miei ideali quasi buddhisti resistettero per circa un'ora; verso la fine stavo stupidamente decapitando ogni bug e gettando i corpi sul pavimento. Una delle notti più orribili della mia vita.'
- Rosa

Maledetto inferno, Sudafrica

"Dopo un errore nella nostra pre-pianificazione, eravamo tristi nell'apprendere che non c'era modo di entrare in Sud Africa senza un certificato di febbre gialla. Un'opzione è rimasta - 24 ore in aeroporto. Erano le 21:30 e tutte le stanze dell'albergo in transito erano state prese, ma il tizio ha detto che valeva la pena aspettare come una stanza poteva diventare libera in qualsiasi momento. Quindi ci siamo sistemati nell'atrio e abbiamo dovuto aspettare. Le ore passarono e non ci fu nessun ordine alla crescente coda, che includeva una donna sconvolta mentre si recava in Costa d'Avorio per un'isterectomia. Parlava solo francese e sembrava che fossi l'unica altra persona in grado di gestire alcune parole della sua lingua. Gemette e gemette sul pavimento insistendo su una stanza che non si materializzò; il personale della reception la guardò mentre il suo dolore cresceva e lei arrancava nei bagni. Quando lei non tornò, pensai che sarebbe stato meglio controllarla. L'ho trovata sul pavimento del bagno in una pozza di sangue e ho alzato rapidamente l'allarme. Arrivò un dottore e ne seguì una situazione surreale dove tradussi tra medico e paziente nel bagno di un albergo di transito a Johannesburg alle 1 del mattino. È stata portata in una barella e sono tornata nell'atrio e nel mio partner stupefatto e ho continuato ad aspettare la "stanza" sempre più mitica.

Alle 2 del mattino finalmente ammisero quello che avevamo sempre sospettato - non c'erano stanze e per di più non ci fu più permesso di aspettare nell'atrio perché stavamo rendendo il posto un po 'disordinato. Ci sentivamo vagabondi mentre ci spostavamo nell'aeroporto ormai vuoto. Trovammo uno Starbucks chiuso, spingemmo insieme due divani e infine cademmo in un sonno agitato. Un'ora o più dopo il mio compagno si è svegliato con un urlo, che ho fatto eco quando ci siamo trovati faccia a faccia con un uomo feroce che si china su di noi. Era una guardia di sicurezza, il suo unico obiettivo era la protezione di Starbucks e ancora una volta, siamo stati spostati.

Alcuni negozi laggiù c'erano un paio di sedie e tentammo ancora un po 'di chiusure, proprio mentre arrivavano gli addetti alle pulizie. Cominciarono a passare l'aspirapolvere intorno a noi, ma ci spingemmo avanti per qualche altro istante (ricordo di aver sognato che i nostri oggetti venivano spazzati via da noi) finché non accesero la radio, con la frequenza impostata sul rock degli anni '80. Erano le 5 del mattino. Ci siamo arresi. Starbucks ha aperto, ci siamo comprati un caffè e abbiamo iniziato altre 12 ore di attesa come zombi nell'aeroporto dall'inferno. Volevo visitare il Sudafrica, ma non più. Mi sento come se avessi già passato una vita lì!'
- Anna

Bus Zombie, Indonesia

«Trentasei ore su un autobus zombi da Bukittinggi (Sumatra) a Giacarta attraversarono due notti. La prima notte sono rimasto bloccato sul retro dove tutti gli altri mi hanno usato come cuscino, mentre allo stesso tempo cercavo di rubare tutto quello che riuscivano a trovare. Ho perso gli occhiali da sole, ma sono riuscito a sconfiggere la donna che cercava di fregare il mio orologio. Poi mi sono trasferito accanto a un vecchio che si rifiutava categoricamente di aprire la finestra anche se l'autobus non era climatizzato. Alla fine della seconda notte sono stato scaricato sul lato di un'autostrada a sei corsie alla periferia di Giacarta. Mi sono schiacciato su un autobus affollato locale sentendomi più morto che vivo. Quando l'autista ha sbattuto i freni, ho afferrato una donna alla testa mentre mi diressi verso il parabrezza e siamo entrambi finiti nella tromba delle scale. Ho preso i treni per il resto del viaggio.'
- Steve

Notti insonni con un neonato, India

"Ero in India un treno notturno da Shimla a Delhi. Nel tentativo di risparmiare i miei soldini, avevo prenotato in seconda classe, aspettandomi almeno un posto. Sono rimasto deluso nel constatare che si trattava solo di una stanza in piedi e che le otto ore si erano aperte davanti a me mentre mi incuneavo nella marmaglia per la notte. Dopo alcune ore di viaggio, una donna con qualche sardina cominciò a gemere. Un sipario di fortuna venne eretto frettolosamente mentre quelli vicino a lei si allontanavano e i gemiti soffocati continuavano finché il suono inconfondibile di un neonato trafisse l'aria. Il lenzuolo si abbassò e io osservai mentre il bambino era fasciato e la donna esausta crollò nell'angolo. Ero sbalordito ... è successo davvero? Quelli intorno a me continuavano a chiacchierare e sonnecchiare come se tutto quello che aveva fatto fosse starnutire. Qualche tempo dopo devo essermene andato e, al mio risveglio, notai che sembrava esserci più spazio vicino a dove si trovava la donna. Alla fine! Ho pensato, la possibilità di sedermi! Era buio, ero confuso e privato del sonno; non mi è venuto in mente di chiedermi perché nessun altro abbia fatto la mossa mentre mi sono accoccolato. Ma una volta a livello del pavimento, un odore mi ha travolto e qualcosa di umido filtrava attraverso i miei pantaloncini.

Ero seduto nella placenta.