Facendo un'escursione a Berna, Svizzera

Con le stradine acciottolate, i mercati rustici e la straordinaria geografia modellata dal fiume Aare che scorre dolcemente attraverso il centro e le colline circostanti, può essere difficile comprendere che la città apparentemente pittoresca di Berna è in realtà la capitale della Svizzera.
Un tempo casa di Einstein e con una storica città vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la città celebra la sua storia attraverso attrazioni come l'antico Orso Park, che ospita quattro veri orsi e la bellissima architettura in pietra arenaria della cattedrale, la Casa del Parlamento e l'orologio Torre.
Grazie alla sua posizione, Berna (anche Berna) è una destinazione popolare per escursionisti e escursionisti all'aperto, che la usano come base per esplorare gli straordinari paesaggi vicini.
Gli escursionisti possono approfittare di alcuni meravigliosi percorsi a piedi nella zona circostante, tra cui l'Oberland bernese montuoso (altopiani bernesi), le dolci colline della regione dell'Emmental (famosa per il formaggio e gli splendidi paesaggi) e la regione montuosa di Gantrisch (con vista che si estende dalle Alpi alle montagne del Giura e fino alla Foresta Nera), tutti facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o in auto dalla città.
Ecco una selezione di percorsi pedonali di livello misto a Berna e dintorni, per coloro che desiderano sperimentare la maestosità dell'eccezionale campagna svizzera dalla base storica di questa deliziosa città:

Percorsi escursionistici più brevi

Cammina lungo l'Aare

Distanza: 7,3 km
Tempo: 1,75 ore
Fiume Aare, Berna (c) pixabay / Hatawai
Per un'escursione facile e piacevole, una passeggiata lungo le rive del Rive Aare è un modo meraviglioso per esplorare dolcemente la regione. Inizia ad Aarwangen, a circa 50 km a nord est di Berna e dirigiti verso est lungo il fiume fino a Murgenthal. Lungo il percorso dovresti essere in grado di individuare lo storico Castello di Aarwangen e goderti i bellissimi dintorni della foresta.

Waldhaus a Seldern

Distanza: 6 km
Tempo: 1,5 ore
Questa tranquilla escursione segue il fiume attraverso bellissime vallate, con attraversamenti di fiumi e ombrosi pini per mantenervi freschi in una calda passeggiata estiva. Inizia dal Berghotel Waldhaus, seguendo l'ampio sentiero che sale sulla valle fino a Selden e la Balmhornhütte, proseguendo lungo la pista fino a raggiungere un ponte sul fiume Kalder. Svoltare a destra dopo il ponte e seguire il percorso di nuovo sul fiume, attraverso la foresta. Dopo una salita a zig zag, proseguirai fino al traguardo dell'Hotel Gasternal a Selden.

Percorsi escursionistici medi

Valle delle 72 cascate

Distanza: 9 km
Tempo: 3 ore
Valle di Lauterbrunnen, Svizzera (c) wikimedia / chensiyuan
Si tratta di una passeggiata facile e per lo più pianeggiante con partenza dalla stazione ferroviaria di Lauterbrunnen, a circa 65 km a sud-est di Berna, per raggiungere la fermata dell'autopostale 'Stechelberg' in Stechelberg. Questa zona, come suggerisce il nome, ospita una miriade di cascate e non mancherete di passare alcuni esempi impressionanti lungo questo percorso, tra cui le cascate di Schmadrifällen e Trümmelbach, l'ultima delle quali è possibile vedere dall'interno della montagna per un piccola tassa.

Ridge Walk

Distanza: 12 km
Tempo: 4.30 ore
Questa passeggiata porta gli escursionisti attraverso la regione del Napf dell'Emmental, una zona famosa per i suoi formaggi e paesaggi meravigliosi. Un buon inizio per questa escursione è Lüderenalp, circa 45 km a est di Berna, da dove si può camminare verso ovest lungo la cresta attraverso campi panoramici, boschi e prati con meravigliose viste panoramiche di questa bellissima regione. Ci sono alcuni percorsi ben segnalati da prendere, che finiranno in Romoos, Luthernbad o Mettlenalp.

Percorsi escursionistici più lunghi

Trans-Swiss Trail Emmental

Distanza: 26km
Tempo: 7 ore
Il Trans-Swiss Trail copre complessivamente circa 460 km di tutta la Svizzera, partendo da Porrentruy a nord vicino al confine francese, tagliando a sud oltre le Alpi per finire a Lugano. La sezione Emmental del sentiero conduce dal centro di Berna, passando per giardini, edifici e il recinto per orsi Bärengraben verso Boll. Una volta usciti dalla città, proseguite in un dolce paesaggio di prati fioriti, colline e fattorie, offrendo un meraviglioso sapore della regione mentre passate attraverso Diepoldshusenegg a Schafhausen e Goldbach prima di raggiungere finalmente Lützelfüh.

Gantrisch Panoramic Trail

Distanza: 21 km
Tempo: 7,5 ore
Gantrisch Massif, Svizzera (c) pixabay / HardyS
Per panorami mozzafiato, il Gantrisch Panoramaweg (Sentiero panoramico) è una meravigliosa opzione escursionistica. Dirigendosi verso la periferia di Berna e le città di Friburgo e così, il percorso è considerato da molti come uno dei percorsi panoramici più belli della regione, con panorami in tutte le direzioni - anche attraverso le Alpi. Il sentiero porta da Zollhaus a Friburgo, a circa 50 km a sud di Berna, salendo a Hällstett e attraversando Pfyffe, Süfternen Kreuzung, Schüpfenfluh e fino al monte Gurnigel. Lungo la strada sarai ricompensato con numerose vedette e un sacco di picnic e soste.

Dove alloggiare

Tour consigliati

Arrivarci

Guida: È probabile che il viaggio verso Berna ti porti attraverso alcune strade panoramiche attraverso la Francia o la Germania.
Treno: Berna ha una stazione ferroviaria ben collegata alla rete ferroviaria nazionale e internazionale.
volare: Con la Svizzera così centrale in Europa, puoi volare a Berna da quasi ovunque in meno di 2 ore. Ad esempio, il nostro giornalista è volato dall'aeroporto di London City a Berna e ci sono volute 1 ora e 40 minuti.